venerdì 29 agosto 2014

Monte Infornace (2469 mt) per la via Cieri 27 agosto 2014

Qualche giorno fa vengo a conoscenza di una via che non avevo mai sentito parlare, preso dalla foga di ripetere vie simili alla Direttissima del Corno Grande decido, insieme a qualche amico, di andare a vedere di cosa si tratta.
Nelle relazioni on-line non si capisce bene la sua difficoltà, chi mette solo passaggi di I° e I°+ e chi addirittura mette passaggi di II°+. Una cosa è certa, avvicinamento lunghissimo visto che la strada sterrata (lunga 3 km circa) che parte da Campo Imperatore è fattibile solo ai fuoristrada.

Mercoledì 27 il giorno fatidico, lasciamo l'auto all'inizio della sterrata che sale su alle vecchie miniere di Lignite e partiamo intorno alle 8, direzione Monte Veticoso (2044 mt) (o Cima delle Veticole), qua il Club2000m dell'Appennino ci mette lo zampino. Questa cima è del tutto trascurabile ma siccome è un 2000 abbastanza di strada per l'Infornace decidiamo di fare questa piccola deviazione. La "conquista" di questo panettone erboso risulta essere più faticoso di come se lo si era aspettato, causa anche il fortissimo vento contrario che ci ha accompagnato fino all'attacco della via Cieri. Raggiunto il Veticoso si scende per circa 150 mt fino ad arrivare al greto detritico posto sotto l'Infornace.

La via Cieri è tutta una salita tra canalini, mai esposta, molto divertente e quasi tutta d'arrampicata con difficoltà di I° e I°+ e forse un paio di passaggi di II°-, alla fine una via di mezzo di quello che avevo letto in giro su internet.
Scesi per la stessa via, ritornati all'auto intorno alle 19, stanchissimi ma soddisfatti, sosta obbligata al ristoro Mucciante per i classici arrosticini di Fonte Vetica!


Località di partenza: Campo Imperatore, bivio per la miniera di Lignite (1550 mt)
Dislivello: 1270 mt
Sviluppo: 16,5 km
Difficoltà: E+ l'avvicinamento, F- (passaggi fino al II°-) la via Cieri

Gruppo Montuoso: Gran Sasso
Traccia: 
http://connect.garmin.com/activity/577017325


Foto:
Direzione Infornace

Monte Camicia

Monte Infornace e Monte Prena con il panettone erboso del Veticoso

In cima al Monte Veticoso

La targa della via

L'attacco della via Cieri



Stelle Alpine dell'Appennino

Quasi in vetta

La vetta dell'Infornace con la targa

In vetta!

Si scende


Il meritato premio :D

L'album completo qui!

1 commento:

  1. Bella la via e precisa la descrizione! Io lo avrei saltato il Veticoso invece voi lo avete fatto... grandi!!!

    RispondiElimina