lunedì 8 settembre 2014

Anello dei Monti Ernici 7 settembre 2014

Ieri sono andato con qualche amico a fare un giro sui Monti Ernici. Questo gruppo montuoso lo conosco molto poco, sono stato una volta sul Monte Viglio che non viene manco considerato Ernici bensì Cantari (sottogruppo degli Ernici).

Comunque partenza da Prato di Campoli, bella piana verde situata a 1150 mt di quota, da qui prendiamo un sentiero che entra da subito dentro il bosco e segue una valle, si supera Forca Palomba e all'uscita del bosco si prende una lunga cresta, da qui con passaggi un po' ripidi (a cercare si riesce pure a fare qualche passaggio su roccia divertente) si guadagna la vetta di Monte Scalelle (1837 mt), Monte Fragara (2005 mt) e Monte Passeggio (2064 mt), la vetta più elevata dell'intero anello. Da qui si va verso est seguendo la cresta e il sentiero si fa meno ripido, si passa il Vallone del Rio e si giunge in vetta al Monte Pratillo (2007 mt) e infine superando il Vallone del Peschiomacello si conquista con un'ultima rampa il Pizzo Deta (2041 mt), ultima vetta della giornata. Foto di rito, cibo e poi decidiamo di scendere per il Fosso di Fragara. Per prendere il fosso sulle mappe è segnato un sentiero che su terreno è praticamente inesistente, né un segno né una traccia, raggiungere la valle è comunque abbastanza elementare anche se il terreno è un po' ripido. Raggiunto l'imbocco del fosso intercettiamo il sentiero che va da Prato di Campoli al Passeggio e lo seguiamo fino al raggiungimento dell'auto.

In conclusione bell'ambiente, forse però per i miei gusti è un posto che da il meglio con la neve, ci sono bei valloni adatti allo scialpinismo. Probabilmente ci ritornerò in inverno/primavera.



Località di partenza: Prato di Campoli (1150 mt)
Dislivello: 1100 mt
Sviluppo: 12,9 km
Difficoltà: E+
Gruppo Montuoso: Monti Ernici
Traccia: http://connect.garmin.com/activity/585159738



Alla partenza, davanti a noi il Monte Scalelle


Si sale nel bosco




Si esce dal bosco e si prende la cresta, sempre in direzione Monte Scalelle





Prima di Scalelle ci si può divertire


In vetta sul Monte Scalelle


Monte Pratillo e Pizzo Deta


La cresta appena fatta


La vetta del Monte Fragara


Monte Passeggio


In vetta sul Monte Passeggio


In vetta sul Monte Pratillo


La parete nord del Pizzo Deta


In vetta al Pizzo Deta


Si scende senza sentiero (sulla mappa però è segnato mah)


Il Fosso di Fragara



Tutto l'album qui!