domenica 19 aprile 2015

Scialp La Metuccia (2161 mt) 18 aprile 2015

Ricominciamo a scrivere sul blog. Dopo la vacanza scialpinistica in Friuli ecco una nuova uscita nel nostro fantastico Appennino.

Per la prima volta decidiamo di andare sulle Mainarde, un piccolo gruppo montuoso situato all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Il viaggio è un po' lungo per me che abito a Cerveteri, ma né è valsa veramente la pena.
Il tempo al momento è completamente sereno e scegliamo di salire alla Metuccia partendo dai Prati di Mezzo. Molta gente con gli sci è diretta verso il vallone della Meta, altro bel percorso da fare in futuro. La neve ai piani è già completamente andata via, sopravvive giusto qualche chiazza. Si riescono a mettere gli sci poco oltre il secondo skilift, seguendo la valletta iniziale in mezzo agli alberi si sopraggiunge a vari valloni, al momento ancora ben innevati, scegliamo di risalire il terzo che va diretto verso la Metuccia e il Monte a Mare. Il vallone è molto bello, in basso un po' stretto ma poi si apre e fa presagire una stupenda sciata, la neve in questo momento della mattinata è dura ma già in rapida trasformazione, per le 10 sarà un firn stupendo. Arriviamo in vetta dopo poco più di 2 ore dalla partenza, avevamo l'intenzione di fare anche il Monte a Mare ma il sopraggiungere delle nuvole ci fa rinunciare e iniziare quindi la discesa.
La discesa è come avevo presagito mentre salivo, bel firn in alto dove si può tentare anche di fare qualche curva senza problemi nei pendii ripidi laterali al vallone, in basso la neve è un po più marcia ma sempre ben sciabile. Arriviamo all'auto prima dell'ora di pranzo, una delle scialpinistiche più veloci mai fatte ma anche di notevole bellezza.

In conclusione: È veramente un gran bel posto e gran bella sciata fatta, il lungo viaggio è niente per andare ad ammirare certi luoghi. Sicuramente ci tornerò, c'è la Meta e il Monte a Mare che mi aspettano, magari quest'estate ma anche prossima stagione scialpinistica.


Località di partenza: Prati di Mezzo (1430 mt)
Dislivello: 745 mt
Sviluppo: 8,1 km
Difficoltà: MS / S2
Esposizione: Sud-ovest
Gruppo Montuoso: Mainarde - PNALM
Traccia: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=9408890



Foto:
Prati di Mezzo

La valle iniziale

Il vallone che ci porterà in vetta


Uno sguardo indietro, fa presagire una bellissima sciata

Quasi nel pendio di vetta

Monte La Meta

Quasi in vetta!

In cresta, la punta più alta in fondo è il Monte a Mare

In vetta!

Bellissima sciata!

Tutto l'album fotografico qui!