martedì 6 gennaio 2015

Scialp Anticotento (1936 mt)+Campo Ceraso da Campo Staffi 4 gennaio 2015

Ecco finalmente, la prima escursione con gli sci della stagione. Diciamo sciata un po' forzata visto la pochissima quantità di neve sugli appennini, un po' per colpa del vento e un po' a causa delle poche precipitazioni nevose.

Comunque decidiamo di andare nella zona di Campo Staffi, sui Simbruini, in genere è una zona abbastanza nevosa ma evidentemente non questa volta. Si parte da 1760 mt sci ai piedi ma il manto è di appena una ventina di cm, neve dura e ventata, l'intenzione era quella di salire al Monte Cotento ma appena arriviamo in vista lo troviamo in un aspetto desolante, la neve è stata completamente spazzata via, l'Anticima per fortuna è messa meglio e decido di cambiare il piano e di salire li tramite una pista al momento chiusa. Il vento in vetta è assurdo, raffiche oltre i 100 km/h, per fortuna c'è un casotto aperto dove trovo un minimo di riparo. Tolgo le pelli e scendo verso la piana tra Cotento e Anticima, neve dura e talmente ventata da esserci scalini anche di 10/20 cm. Dalla piana prendo una vecchia pista dismessa che si dirige a Campo Ceraso, qua la situazione neve migliora decisamente, sono dentro al bosco e gli accumuli si fanno più consoni per il periodo con 30/40 cm di neve crostosa e polverosa. Arrivato a Campo Ceraso ripello e ritorno, insieme ai miei due amici, all'auto passando per una bella traccia in mezzo al bosco.

Un giro che va fatto dopo un'abbondante nevicata per godere della polvere, come l'ho fatto domenica non lo consiglio anche se mi aspettavo di peggio, alla fine un po' di neve (nel bosco) l'ho trovata.
Ora si attendono ulteriori nevicate.


Località di partenza: Campo Staffi (1760 mt)
Dislivello: 500 mt
Sviluppo: 10,5 km
Difficoltà: MS - S1
Esposizione: Nord - Nord-Est
Gruppo Montuoso: Monti Simbruini
Traccia: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8588013




Foto:
Campo Staffi, a sinistra l'Anticotento

Si risale una pista da sci, si nota la pochissima neve

Anticotento a sinsitra e Monte Cotento a destra

Salgo all'Anticotento con neve completamente ventata

Dal casotto dove trovo riparto una bella finestrella verso i monti Abruzzessi

I miei amici arrivano in vetta al Cotento

Ora si scende nel bosco per una bella pista in disuso



Il rifugio di Campo Ceraso


Rientro a Campo Staffi

Tutte le foto qui!

Nessun commento:

Posta un commento