lunedì 2 giugno 2014

Monte di Sevice (2355 mt) per il Vallone di Sevice 1 giugno 2014

Con l'uscita di ieri si iniziano le escursioni a piedi.

Per inaugurare la stagione delle camminate abbiamo deciso di andare in zona Velino, sperando che il meteo (un po' incerto) rimanga clemente. Alla fine tempo perfetto fino alle 10:30 poi pian piano sempre più nuvoloso fino a regalarci, dalle 12:30 fino alle 13:30, una bella nevicata estiva! Comunque il tempo ha retto più di quanto davano le previsioni e ciò ha aiutato molto.

Le vie da sud per il Velino sono tutte molto lunghe e con tanto dislivello: 15,3 km e 1450 mt di dislivello, questi dati parlano chiaro.
Comunque partiamo intorno alle 7 dal parcheggio di Santa Maria in Valle Porclaneta e cominciamo a risalire il vallone, qualche chiazza di neve resiste ancora nella parte alta. Arrivati al fontanile decidiamo di salire anche sul Monte Rozza che sta li in alto, seguiamo all'inizio il sentiero segnato e poi tagliamo su per la cresta. Dalla vetta seguiamo la cresta e arriviamo alla selletta tra il bellissimo rifugio Capanna di Sevice e il pendio che sale al Monte di Sevice. Dopo qualche minuto al rifugio prendiamo il ripido pendio, ancora mezzo innevato, e lo risaliamo fino in vetta, come al solito da qui bellissimo il panorama sul Velino (ancora ben innevato a nord), peccato per le nuvole... Scendendo dal Sevice decidiamo anche di salire al vicinissimo Costognillo e qui comincia la debole nevicata inaspettata. Cominciamo la discesa e dopo una bella divertente "sciata" con gli scarponi sulla neve ritorniamo alla sella e da qui giù per il vallone, come sempre quest'ultimo è bello massacrante in discesa.


Località di partenza: Santa Maria in Valle Porclaneta (1015 mt)
Dislivello: 1450 mt
Sviluppo: 15,3 km
Difficoltà: EE
Esposizione: Sud-ovest il vallone di Sevice, nord-ovest la salita al Monte di Sevice
Gruppo Montuoso: Velino
Traccia: http://connect.garmin.com/activity/511901993

Foto:
Si parte in direzione del Vallone


Qualche chiazza di neve nella parte alta del vallone

Monte Rozza

In vetta al Rozza

Il rifugio Capanna di Sevice

Il monte di Sevice, il sentiero è ancora in parte innevato

Qualche bel traverso sulla neve

Monte di Sevice

In vetta al Sevice!

Prossima meta: Costognillo

Pochi metri e...

...in vetta al Costognillo :P

Divertente discesa sulle ripide lingue di neve del Sevice

Foto di gruppo arrivati all'auto, stanchi ma soddisfatti!

Tutte le foto: qui!

Nessun commento:

Posta un commento