venerdì 9 ottobre 2015

Murolungo (2184 mt) per la Val Fua 3 ottobre 2015

Si ritorna in zona Montagne della Duchessa dopo qualche mese. A fine primavera eravamo andati su Cima ZIS e Uccettù, ora invece nuovamente sul Murolungo e Iaccio dei Montoni. La prima volta su queste vette è stato nell'estate 2014.

Partenza quasi all'alba per paura della pioggia, la salita è la solita dalla Val Fua, bellissima valle di origine glaciale scoscesa incastonata tra le pareti del Murolungo. Il tempo è variabile, tra momenti di cielo nero e momenti di schiarite si sale velocemente per questa valle, dopo aver passato il famoso passaggio attrezzato la valle si allarga e cambia nome in Vallone del Cieco. Arriviamo quindi alle Capannie, luogo dove sono presenti diversi stazzi tra i quali il Bivacco Gigi Panei recentemente ristrutturato. Dopo una breve pausa decidiamo, per velocizzare la salita in vista di un cielo non troppo clemente, di salire al Murolungo percorrendo una vecchia traccia che sale diretta a destra delle rocce. Questa via non è segnata su terreno ma è presente sulle carte IGM, ma finché si rimane bassi e si entra nel bosco bisogna andare molto d'intuito, solo quasi in cresta la via diventa più evidente. A questo punto si può seguire il crestone che in poco tempo arriva in vetta oppure, come abbiamo fatto noi, tagliando a mezzacosta raggiungere la sella tra lo Iaccio dei Montoni e il Murolungo, la via anche qua è inesistente ma molto intuibile. Una volta raggiunta la sella abbiamo fatto un breve salto allo Iaccio e poi in poco tempo raggiunta la vetta del Murolungo. Foto di rito e iniziamo la discesa, in questo momento inizia a piovere ma per fortuna durerà poco. Percorriamo la cresta fino ad un bivio per una valletta parallela alla Valle Fredda, per questa via bellissimo il colpo d'occhio su tutta la parete nord del Murolungo con la Grotta dell'Oro in primo piano. Raggiungiamo velocemente il Lago della Duchessa, che in questo momento è all'estensione minima annuale, ma in ogni caso ancora abbastanza vasto. Da qui riprendiamo la via di andata per la Val Fua e in poco tempo siamo all'auto.
Miracolosamente abbiamo preso pochissima pioggia, meno di quella prevista dai vari siti meteo.

Le Montagne della Duchessa sono uno dei posti più belli e incontaminati dell'Appennino centrale, se ne avete la possibilità andateci e sicuramente non resterete delusi. Bisogna però avere un minimo di allenamento, si parte sempre bassi (900/1000 mt di quota) e solo arrivare al Lago della Duchessa sono 800 mt di dislivello.


Località di partenza: Cartore (940 mt)
Dislivello: 1300 mt
Sviluppo: 13,5 km
Difficoltà: EE
Attrezzatura: Scarponi
Gruppo Montuoso: Montagne della Duchessa

Traccia:




Foto:
Partenza all'Alba

Guardando a sud, l'intaglio della Val Fua

Tratto attrezzato nella Val Fua

Il vallone si allarga e la vegetazione lascia spazio ai faggi, il Vallone del Cieco


I faggi iniziano a colorarsi di rosso
Salita nel bosco ripido su traccia inesistente

Monte Velino minaccioso

La vetta dello Iaccio dei Montoni con il Murolungo sullo sfondo

Ultima salita...

Lago della Duchessa dalla vetta del Murolungo

In vetta al Murolungo...

In discesa lungo la cresta, inizia a piovere debole

Bellissimo scorcio sulla parete nord del Murolungo

Il Lago della Duchessa

L'antico borgo di Cartore
Tutte le foto potete trovarle qua!

Nessun commento:

Posta un commento